Oggi vi segnaliamo gli enigmi sofisticati e beffardi dei racconti matematici di Pietro Rainero in Logica stringente (Convivio Editore).

81BXyBWLseL

LOGICA STRINGENTE

di Pietro Rainero

 

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Logica stringente

Autore: Pietro Rainero

Pagine: 88

Editore: Convivio Editore

 

Un concentrato di ironia, è uno degli ingredienti privilegiati da Pietro Rainero nella costruzione dei suoi racconti. Egli conosce fin troppo bene sia i teoremi di Gödel sia il principio di indeterminazione enunciato da Heisenberg, per cui non ignora i cortocircuiti della logica e l’impossibilità, da parte della scienza, di pervenire ad una conoscenza della realtà fisica pienamente deterministica. Nondimeno, scienza e logica sono assolutamente necessarie all’uomo per orientarsi nella realtà caotica che lo circonda. Come la lampada di Diogene. Lo stesso paradosso è un potente stimolo per la riflessione, perché, mentre rivela da un lato la debolezza della nostra capacità di discernimento, dall’altro evidenzia i limiti di alcuni strumenti intellettuali per il ragionamento, invitandoci quindi alla cautela, a lasciare sempre aperta la porta del dubbio, in quanto, se le leggi della ragione sono “ferree”, nella realtà non avviene nulla che corrisponda rigorosamente alla logica.

Pietro Rainero è docente di Matematica e Fisica nei Licei. Ha scritto 115 racconti ed è presente su 210 antologie. Collabora con il blog culturale “Alla volta di Leucade” e dal 2013 è membro della Giuria del Premio “Gozzano”. Ha al suo attivo numerosi riconoscimenti nei concorsi di narrativa, con 146 podi e 50 primi posti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...