a cura di Carlo Crescitelli

foto carloNuovo appuntamento con i miei personalissimi consigli di lettura: stavolta ve li elenco in ordine rigorosamente alfabetico, lasciandovi liberi di spaziare senza pregiudizi – come del resto in questa rubrica abbiamo sempre fatto – da un genere letterario all’altro, da firme di consolidata esperienza a interessanti neofiti della scrittura, tra prodotti editoriali affermati ed autopubblicazioni comunque degne di nota. Come piace a me, e sicuramente anche a voi: e cioè nello spirito del puro gusto della buona lettura. E allora: link alla scheda in rete cliccando sul titolo del libro, foto delle copertine in fondo, e buona esplorazione!

banner

Giovanni BASILE, La città dei fumi

Tema e contenuti: FANTASY/CRITICA SOCIALE. Le avventure di un adolescente inquieto e desideroso di giustizia in una immaginaria città dai tratti distopici, ma che ha significativamente molto in comune con la nostra più celebre metropoli meridionale. L’impegnativo esordio di un giovanissimo autore, che consegna alle sue pagine tutta la freschezza e l’entusiasmo della propria forte ispirazione.

Tullia CONTE, Diacronia minima del tarantismo (Sudanzare)

Tema e contenuti: SOCIOLOGIA/ANTROPOLOGIA/MUSICOLOGIA. Un viaggio emozionale alle vere radici della Taranta, qui visualizzata come risposta tutta femminile, magica e lunare alla pressione storica del patriarcato; un volume dall’impostazione profonda, originale ed eclettica, all’interno del quale il messaggio senza tempo del riscatto coreutico della donna viene anche icasticamente espresso in elegantissimi scatti fotografici, realizzati ed interpretati da Francesca GRISPELLO.

Athos ENRILE, Oliviero LACAGNINA, Suite rock. Il prog tra passato e futuro (Graphofeel)

Tema e contenuti: MUSICA POP/ROCK. La breve ma fulgida epopea della musica progressiva di inizio anni Settanta, i momenti che l’hanno resa un classico intramontabile a mezzo secolo di distanza: qualunque cosa vogliate sapere al riguardo, è qui in questo libro, curato da chi all’epoca era lì sotto il palco, e tutti i protagonisti li ha conosciuti personalmente nel tempo.

Gianluca GABBI, Il castello dei serpenti-galli (Bookabook)

Tema e contenuti: THRILLER. Vecchi fantasmi tornano ad affiorare da un passato di guerra, di dolore e di sangue, con l’intento di avvelenare ancora il futuro. Un’avventura tra montagna e mistero, per sconfiggere una volta per tutte l’odio e la follia che hanno attraversato i decenni.

I FAN DI STEPHEN KING Italia, Quando a Derry fa buio

Tema e contenuti: HORROR. Una facebook fan page fattasi libro, con la chiamata alle armi dei suoi animatori, e l’entusiastica risposta del loro pubblico. Ottanta racconti brevi a firma dei fan italiani di Stephen King, che hanno saputo ben rievocare il fascino tutto speciale delle storie da brivido del loro idolo, filtrandolo con il loro affetto e la loro sensibilità nazionale.

Alex LANDRAGIN, Storia di due anime (Nord)

Tema e contenuti: UCRONIA. Un manoscritto perduto a firma Charles Baudelaire, passato per le mani di Walter Benjamin e misteriosamente connesso con un’oscura sciamana polinesiana: praticamente tre romanzi in uno, da leggere a piacere uno dopo l’altro piuttosto che saltando dall’uno all’altro, in un esperimento di narrativa acrobatica che lascia letteralmente a bocca aperta. Mentre qualcosa ci dice che di questo autore sentiremo ancora parlare, eccome.

Dario RIVAROSSA, La Strige (Bertoni)  

Tema e contenuti: POESIA, SATIRA. Libretto epico dadaista: poema in rima, ma con rime a sorpresa. Ingredienti: Dante, Rinascimento e Barocco, fumetti, cinema, eros, eresia. Una strega in costume da supereroe viaggia nel tempo per sconfiggere Cortés e salvare gli Aztechi, essendo sorella di Quetzalcoatl. E questo è solo l’inizio… L’attualità riletta con gli occhi del diciassettesimo secolo: l’estro geniale di Dario Rivarossa fotografa poeticamente l’oggi in arguto, fulminante, irresistibile linguaggio antichizzato. Per connaisseurs dal palato fine, e lettori disposti a mettersi in gioco a spasso tra i secoli.

Annalisa SANTI, Kennedy e le vite sospese (Apollo)

Tema e contenuti: ROMANZO STORICO. La vicenda umana e politica di John Fitzgerald Kennedy, e di chi gli fu o passò vicino nella vita, ricostruita con immaginazione, forza, dolcezza. Dalla vincitrice di Un libro in vetrina, un nuovo romanzo dì grande accuratezza e sicuro impatto.

Fernanda RAINERI, La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante

Tema e contenuti: AVVENTURA PER RAGAZZI. Nel sottosuolo delle Alpi Apuane, una bella riproposizione in chiave tutta italica di atmosfere e vicende ispirate ai classici di Jules Verne; un divertente gioco di citazioni che sorprenderà e incuriosirà i giovani lettori, solleticando al contempo la nostalgia di quelli maturi.

Vincenzo SCAGLIONE, Atlante (La bottega delle parole)

Tema e contenuti: INTROSPEZIONE PSICOLOGICO/ESISTENZIALE. Cronache minimali del sentire contemporaneo, in cui la quotidiana routine individuale si eleva pian piano, in punta di piedi, a sofferta e piena condivisione del vero senso delle nostre vite. Prefazione di Francesco AMORUSO. Soltanto in ebook.

Silvana SONNO, …invecchiare stanca (Era Nuova)

Tema e contenuti: MANUALE. Un pratico ed esauriente vademecum su come affrontare al meglio possibile l’autunno della vita, vale a dire con realismo, disincanto, saggezza, in salute e vigore fisico e mentale: tra nuove consapevolezze, e ulteriori piccoli traguardi ancora da poter raggiungere. Per voi alle soglie o nel pieno della terza età, ne trovate qui tutte le istruzioni per l’uso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...