Ringraziamo tutti i partecipanti alla seconda edizione del Concorso “Riscontri Poetici” (2020) per la sezione B, a cura di Emilia Dente, di cui sono finalmente disponibili i risultati:
La vincitrice della sezione B è la raccolta
Il pomeriggio della tigre di Elisabetta Sancino
SCHEDA
Casa editrice: TERRA D’ULIVI
Anno: MAGGIO 2018
Pagine: 108
La silloge comprende un totale di 74 poesie suddivise in sette sezioni, il cui nucleo tematico principale è il tema del viaggio.
La prima sezione, Lingua madre, si propone come riflessione metapoetica, i cui protagonisti sono la ricerca e la scoperta della parola e del ruolo che la poesia riveste nella vita di ogni giorno. La seconda sezione, English Mood, contiene una serie di testi dedicati all’Inghilterra, luogo reale e al tempo stesso topos dell’anima. La terza sezione, Sbilanciamenti interiori, è incentrata su un viaggio dentro di sé, alla scoperta di quel mondo oscuro e immaginifico che ci dà la chiave per aprirci agli altri, protagonisti delle sezioni Miracolo e Chiamati per nome. La penultima sezione, intitolata La città che sale, è dedicata a Milano, svelata attraverso una serie di itinerari cifrati che svelano la mappatura dell’anima. L’ultima sezione, Epilogo, vede la conclusione del viaggio in un luogo famigliare e al tempo stesso fortemente simbolico, la cucina.
Sono state inoltre ritenute meritevoli di segnalazione sette raccolte partecipanti. Ecco l’elenco delle menzioni:
- Luigi Golinelli, Leone da cortile (ebookservice.net)
- Manuela Capri, Passaggio di stagione (Ebook editore)
- Elisa Malvoni, Generazione (Temperino Rosso)
- Raffaella Di Maro, Il bambino che non aveva mai visto il mare (Il Calamaio)
- Davide Angelo Salvatore, Come un baco da seta (Prospettiva Editrice)
- Agostina Spagnuolo, Il tempo giusto (Controluna)
Sono molto onorato per la segnalazione della mia raccolta LEONE DA CORTILE, grazie a tutta la giuria e l’associazione.