La Scuola Empatica – Empatismo (Movimento Letterario-Artistico-Filosofico e Culturale sorto in Italia nel 2020)

Da ragazzino, quando a casa mia ancora non c’era la televisione, per me, le chitarre elettriche, imbracciate dai componenti dei gruppi musicali, ammirati in foto, potevano essere di porcellana.

Alcuni anni più tardi, quando iniziai a intrufolarmi nei “pomeriggi danzanti”, avendo occhi solo per i chitarristi dei vari gruppi, posso ricordare che venivo affascinato non solo dal suono prodotto sullo strumento ma anche dalle geometrie disegnate dalle dita della mano sinistra sulla tastiera: triangolazioni, quadri scorrevoli, rincorse, a volte buffe, sulle scale più diverse.

Insomma, per me la chitarra e il chitarrista erano da sentire, ma anche da vedere! Interpreto, ora, quelle micro posture, il succedersi di quelle coreografie “digitali”, come un messaggio di empatia importante per la mia formazione artistica. L’artista, il performer, deve essere visto e, se non propriamente ammirato, quanto meno guardato e interrogato con lo sguardo.

Si può imparare a cantare anche solo indagando, a distanza ravvicinata, un bravo cantante. Si può amare la poesia anche solo sentendo parlare un poeta o presenziando a un suo silenzio. Si possono creare amicizie, connubi artistici, senza presentarsi e scambiarsi i contatti.

Ogni parola è un serpente, una scatola, un grimaldello, un insieme di sillabe molecolari esplosive.

L’architettura permette di raccontare nei secoli, per semplificare o valorizzare lo spazio, di interrogarci sulla nostra esistenza. E poi matematica, geometria, vibrazioni, colori, suoni, significati, significazioni…

Forse l’individuo è uno solo e unico, ma anche l’insieme di più personalità e racconti.

Bernardo Lanzetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...