riscontri_copertina n. 2L’intento di questo saggio, intitolato “La figura del vecchio ringiovanito e il divario tra realtà e sogno ne La rigenerazione di Italo Svevo”, è di evidenziare l’approccio con cui Svevo ha potuto smascherare i mali della società italiana degli anni Venti, esponendo ne La rigenerazione l’antitesi tra gioventù e vecchiaia e optando per l’evasione dalla realtà nel sogno. Questo articolo si fa secondo i metodi della critica moderna che prevede la critica psicoanalitica e sociologica di una delle opere teatrali più importanti di Svevo nel quadro della drammaturgia italiana moderna. Stando alle teorie freudiane, si arriva a constatare che è proprio nel sogno che lo spettatore può vedere il protagonista mentre fa un salto nei suoi pensieri-desideri censurati nella vita diurna. L’operazione di ringiovanimento viene vista, dunque, non come una vita totalmente nuova, ma come una finzione fondata sul sogno, un tentativo di legare la giovinezza alla vecchiaia. A Giovanni rimane una sola possibilità di vita: attraverso il sogno. Il vero problema di Giovanni è come rivivere il passato alla luce del sogno. Si può intravedere nel dramma di Giovanni la crisi dell’uomo contemporaneo disorientato di fronte alle leggi e la vecchiaia appare come simbolo dell’esclusione dell’uomo. Il vecchio finge di credere che la vita abbia ancora un senso, però egli è l’unico che conosce l’amara e irrimediabile verità, il nulla della vita moderna.


CLICCA QUI PERCONSULTARE L’INDICE


locandina


Mohamed Naguib è Docente di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue (Al-alsun), Università di Ain Shams. I suoi interessi e la sua attività saggistica spaziano dalla critica letteraria a quella teatrale. Nel 2014 ha terminato un Master dal titolo Crisi dell’uomo e genesi novellistica degli atti unici di Pirandello. Nel 2017 ha finito il dottorato con una tesi dal titolo La violenza contro le donne nel teatro di Dacia Maraini. Tra le sue pubblicazioni: Naguib, Mohamed, “Crisi dell’uomo negli atti unici di Luigi Pirandello”, 2013; Naguib, Mohamed, “Storia del teatro sociale”, 2017; Naguib, Mohamed, “La crisi dell’intellettuale e il dramma di conversazione ne La conversazione continuamente interrotta di Ennio Flaiano”, 2019; Naguib, Mohamed, “Il teatro dell’assurdo in La guerra spiegata ai poveri, La donna nell’armadio e Il caso papaleo di Ennio Flaiano, saggio in corso di pubblicazione, giugno 2021.

Un pensiero riguardo “La figura del vecchio ringiovanito e il divario tra realtà e sogno ne “La rigenerazione” di Italo Svevo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...