banner definitivo

QUANDO LA CULTURA È ATTUALITÀ

E L’ATTUALITÀ È CULTURA

 

Fondata nel 1979 da Mario Gabriele Giordano, “Riscontri”, la Rivista che Mario Pomilio ebbe a definire “bella e severa”, ha sempre conservato la sua fondamentale connotazione così originariamente definita nell’Editoriale programmatico: “la fede in una cultura che non sia strumento in rapporto a fini prestabiliti, ma coscienza critica della realtà; non filiazione di precostituite ideologie, ma matrice di fatti e di comportamenti anche etici e politici: che insomma proceda e operi nel vivo della comunità civile non per dogmi ma per riscontri”.

Operando al di fuori di ogni condizionamento che non consista nel rigore scientifico e nell’onestà intellettuale dei contributi, la sua impostazione è conseguentemente tale da consentire aperture sia in senso verticale che in senso orizzontale per cui “Riscontri” si offre oltre tutto come una singolare occasione di incontro e di confronto tra i vari livelli e le varie posizioni del mondo culturale e civile.

La nuova serie di “Riscontri” è edita da “Il Terebinto Edizioni”. Sul sito di Italinemo è possibile consultare i fascicoli della rivista.

 

 

Codice ISSN: 0392 – 5080

Testata registrata presso il Tribunale di Avellino, autorizzazione n. 2 del 15/03/2018